Chirurgia Plastica Facciale

Trattamenti innovativi in medicina estetica

Le tecniche di trattamento del viso utilizzate dalla Studio Bindi di Lucca in collaborazione con la Dottoressa Stefania Martinelli, possono essere infiltrative o non infiltrative.

Le tecniche infiltrative sono:

  • Fillers di Acido Ialuronico a basso e alto peso molecolare, Biorivitalizzazione, PRP, Idrossiapatite di calcio, Acido polilattico, Tossina botulinica.

Le tecniche non infiltrative sono:

  • Peeling, Fotobiomodulazione, Laser ablativo e non ablativo, Laser vascolare, Luce pulsata, Needling, Radiofrequenza, Ultrasuoni, Biodermogenesi, Fili biostimolanti e fili di trazione, Radiofrequenza ad aghi.
  • trattamenti viso

Bellezza Over 50

Con il tempo la pelle inizia a manifestare i segni dell'invecchiamento cutaneo, sia quello fisiologico legato all'età che il foto-invecchiamento dovuto all'esposizione ai raggi solari.
La pelle inizia a perdere tono, elasticità e compattezza e anche il volto inizia a ridurre i volumi nelle zone degli zigomi e delle labbra. Compaiono rughe, tassità cutanea, macchie senili e teleangectasie (capillari evidenti).

A questi si aggiungono altri fattori legati allo stile di vita, quali l'esposizione a lampade abbronzanti, alimentazione scorretta, a volte fumo, alcool e malattie croniche. Essendo l'esposizione solare uno dei fattori principali di invecchiamento, soprattutto nei soggetti di fototipo chiaro (con bassa protezione naturale contro i raggi UV), occorre innanzitutto agire sulla prevenzione, riducendo l'esposizione, usando schermanti solar o assunzione di antiossidanti e probiotici che favoriscono le naturali difese.

Botulino

La tossina botulinica viene usata perchè provoca rilassamento muscolare, andando a ridurre la capacità del movimenti muscolari in modo selettivo, e facilitando l'attenuazione della comparsa delle rughe d'espressione intorno agli occhi e alla bocca. La tossina botulinica agisce sia sulle rughe della fronte che su quelle degli occhi e su altre zone del viso.

Il miglioramento dura diversi mesi e il trattamento deve essere ripetuto per mantenere i risultai ottenuti. Oggi con questo straordinario farmaco, si può fare molto di più e utilizzato come mesobotox permette di otten un vero e proprio ringiovanimento cutaneo full face utile anche per la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo pur ancora off label.

Le iniezioni di botulino sono preziose anche nel trattamento di patologie funzionali come il bruxismo da ipercontrazione del massetere, l'emicrania, il blefarospasmo, gli esiti da paralisi facciale e per ridurre sudorazazione e ipersecrezione sebacea.

Filler

Sono sostanze riempitive iniettabili nel derma o nel tessuto sottocutaneo utilizzate per correggere imperfezioni della pelle rughe o cicatrici. In base alle loro caratteristiche, possono essere utilizzati anche per aumentare o ripristinare i volumi del volto. L'iniezione di un filler è un trattamento di medicina estetica relativamente semplice che, se ben eseguito, può portare ad ottimi risultati.

Prima di sottoporsi alle iniezioni di filler è tuttavia necessario effettuare un colloquio preliminare con il medico specialista che valuterà il tipo di inestetismo che si vuole trattare e indicherà al paziente quale tipologia di filler è meglio utilizzare. Allo stesso tempo, il medico dovrà indagare sullo stato di saluto generale del paziente, allo scopo di individuare la presenza di eventuali controindicazioni all'esecuzione delle iniezioni.

L'effetto del trattamento, una volta raggiunto il traguardo estetico consigliato ed accordato con il paziente, dura dagli 8 ai 12 mesi ma i tempi di assorbimento possono variare in base a numerosi fattori, come le caratteristiche del prodotto usato o la predisposizione del paziente. Per questo motivo è consigliabile sottoporsi al trattamento di mantenimento ogni sei mesi o almeno una volta l'anno.

  • trattamenti filler

Cura della Pelle

Il Peeling Chimico è uno del trattamenti più collaudati e sicuri per la salute della pelle e viene effettuato per stimolare l'esfoliazione cutanea controllata ed il conseguente ricambio della pelle attraverso l'applicazione di sostanze chimiche che levigano la pelle e accelerano il turnover cellulare stimolando al tempo stesso la produzione di collagene.

Il trattamento può essere eseguito con soddisfazione sia dalle donne che dagli uomini con le stesse modalità di trattamento, ma con indicazioni e concentrazioni di sostanze diverse da soggetto a soggetto. Acido glicolico, acido lattico, acido tricloroacetico, acido mandelico, piruvico, acido lattobionico, acido salicilico, acido retinoico, PRXT33.

Gli esfolianti chimici utilizzati per eseguire il peeling chimico, infatti, sono in grado di rompere i gami che tengono uniti i corneociti gli uni agli altri e di indurre necrosi e infiammazione negli strati più o meno profondi della pelle. Un peeling del volto può quindi agire sia a livello del derma più superficiale o a livello più profondo ed in entrambi casi riuscendo a stimolare la produzione di fibroblasti, responsabili della formazione di collagene negli strati più profondi del derma, e favorire poi l'assorbimento nell'epidermide di eventuali principi attivi e sostanze ad azione antiossidante e foto-ringiovanenti. È quindi adatto ad attenuare le irregolarità della superficie cutanea, come rughe superficiali e cicatrici da ACNE, acne in fase attiva, iper-pigmentazioni di varia origine, restituendo alla pelle luminosità e levigatezza.